Sabato 8 luglio 2017 tornerà nel Moesano una classica del panorama ciclistico degli anni 1970/80 ma con un percorso leggermente accorciato con partenza da Grono e non più da Castione. La prova si svolgerà come pedalata popolare aperta a tutti ed attraverserà le località della Val Calanca per poi giungere, dopo 18 km e 732 metri di dislivello, a Rossa.

Dopo i primi 3 km piuttosto impegnativi i ciclisti troveranno un pochino di pianura, dei tratti in falsopiano ed alcuni strappetti che rendono il percorso molto particolare. La natura selvaggia della Val Calanca accompagnerà tutti quelli che si metteranno in sella ad una bicicletta, come pure chi si recherà sul percorso o in quel di Rossa per assistere al passaggio dei ciclisti.

Annunciamo fin da subito la presenza di due pedalatori d’eccezione: il cantautore Sebalter accompagnato dal DJ mesolcinese Tom Alemanno. Entrambi appassionati dalle due ruote, con pure un breve passato da ciclisti, Sebalter e DJ Tom parteciperanno alla pedalata nel quadro del loro progetto Music Ride 4 Hope (www.musicride4hope.com) con lo scopo di raccogliere fondi per la fondazione Greenhope.

Durante tutto il week end in Rossa si terranno le feste del Carmen ed il giorno della corsa  sarà presente anche un mercato dell`artigianato e dei prodotti locali. Per ulteriori informazioni: (http://www.frott.ch/)

Gara valida per il campionato ticinese U19

Grazie alla fiducia di Ticino Cycling la gara sarà valida anche come campionato ticinese per la categoria juniores U19.

Il presidente Davide Silvanti é entusiasta: „Sono molto felice perché ho percepito grande entusiasmo nei confronti della nostra manifestazione. Parecchie persone hanno rispolverato la bicicletta con lo scopo di prepararsi al meglio in vista dell’8 luglio. Uno dei nostri obiettivi è proprio quello di avvicinare o comunque riavvicinare più persone possibili allo sport ed al ciclismo in particolare.“

Alfredo Polti Sa, Banca Cantonale Grigione, Chicco d’Oro, Ferelca SA e Galli Immobiliare SA sono i partner principali della manifestazione. Ringraziamo inoltre tutti gli altri importanti sponsor ed i comuni di Grono, Rossa, Buseno e Castaneda per il loro sostegno a questa prima edizione della Grono-Rossa.

Sito internet e iscrizioni: www.gronorossa.ch
Facebook: www.facebook.com/gronorossa
Twitter: @gronorossa